Sabaoth
Sociale
Torino
Siamo attivi nel Torinese da 14 anni, dando il nostro contributo alla collettività, aiutando concretamente chi è nel bisogno e si trova in uno stato di particolare vulnerabilità, senza distinzione di sesso, di lingua e di religione.
Collaboriamo efficientemente con attori di varia natura – istituzioni nazionali e locali, altre associazioni e volontari singoli – nella comunità in cui siamo inseriti e di cui abbiamo deciso di prendere responsabilità attiva. I nostri progetti sono elargiti in modo totalmente gratuito grazie alla generosità costante dei nostri sostenitori e all’abnegazione dei nostri volontari.
I nostri progetti
UN AIUTO CONCRETO SUL TERRITORIO
SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE E DISTRIBUZIONE ALIMENTARE:
Collaboriamo con i servizi sociali del territorio (CIDIS) dai quali riceviamo segnalazioni, per quanto riguarda casi, sia famigliari che interpersonali con la collaborazione del BANCO ALIMENTARE copriamo il fabbisogno di circa 50 famiglie, un totale di circa 200 persone, per quanto riguarda il rifornimento di generi alimentari.
Ogni sabato le famiglie ricevono tutta la parte alimentare fresca e surgelata.
Allo stesso tempo, ad ogni famiglia, viene distribuito un pacco alimentare di prodotti a lunga
conservazione di prima necessità una volta al mese.
L’attività volta alle famiglie prevede un supporto morale, uno sportello di ascolto per integrare un aiuto concreto su vari fronti, i nostri volontari svolgono un’attività di aiuti per quanto riguarda la ricerca del lavoro, aiuto nelle situazioni di pronto intervento (assistenza manutentiva o traslochi), rivolto anche ai minori a cui cerchiamo di fornire in modo del tutto mirato anche materiale didattico.
Aiutiamo le famiglie anche con distribuzione di abbigliamento, casalinghi e/o complementi di arredo
VOLONTARIATO PENITENZIARIO:
Lavoriamo, attraverso un volontariato penitenziario interno ed esterno, in collaborazione con la casa circondariale “Lorusso e Cotugno” di Torino e gli uffici esterni UEPE per le pene alternative e svolgiamo all’interno dei locali di Orbassano reinserimenti sociali attraverso volontariato e lavori socialmente utili assegnatoci direttamente dagli uffici competenti.
Nella nostra Casa Accoglienza di Torino, alcune detenute vivono in alternativa alla pena ed è per questo che alcune di loro svolgono in Orbassano la parte di volontariato volta al risarcimento della pena.
LABORATORIO:
Infatti uno dei lavori disponibili al volontariato è proprio il nostro laboratorio il quale prepara e crea materiale da poter donare a diverse associazioni e diversi scopi benefici spesso volti a orfanotrofi, strutture e progetti sociali vari.
All’interno del laboratorio vengono inserite anche persone con problemi di solitudine, persone
segnalate attraverso i servizi sociali e i vari bisogni di integrazione nel territorio stesso.
COMUNITA’ E INCLUSIONE RIVOLTO ALLE DONNE:
collaboriamo al progetto di inclusione per le donne in condizione di fragilità socio-economica con particolare attenzione a quelle che hanno vissuto un’esperienza migratoria offrendo loro un ventaglio di opportunità formative, di rafforzamento delle competenze di supporto psico-sociale-legale e percorsi orientati al lavoro.
Le attività sono aperte alla cittadinanza per quanto riguarda il nostro apporto, le donne saranno inserite nel nostro laboratorio e nelle nostre varie attività sociali.
Tale progetto va a rafforzare e ci vede attivi in un dialogo tra enti locali, associazioni e mondo
produttivo per rendere più efficace gli interventi di inclusione sociale e lavorativa delle persone più vulnerabili.
Questo progetto a cui partecipiamo vede uniti i territori di Orbassano, Piossasco e Rivalta.
PROGETTO P.I.P.P.I.:
Collaboriamo con l’Associazione “Bottega del possibile” con il progetto P.I.P.P.I. realizzato dal consorzio CIDIS per la realizzazione di interventi di “vicinanza solidale” sul territorio.
Si tratta di un intervento che ha come finalità il sostegno alle capacità genitoriali attraverso il
coinvolgimento diretto di famiglie volontarie solidali che vogliono essere di aiuto a nuclei che vivono situazioni di maggiore difficoltà.
Si intende promuovere la cultura della solidarietà e del supporto reciproco tra “famiglie”.
In questo progetto le famiglie della nostra Associazione creano una rete di volontariato operativo mettendosi a completa disposizione delle famiglie beneficiarie di questo supporto, svolgendo un’attività che vede coinvolti genitori e figli all’interno del proprio nucleo famigliare.
Work in progress
CENTRO BAMBINI&FAMIGLIA:
Vogliamo attivare un Baby Parking e centro di sostegno famigliare, un luogo per integrare al territorio un servizio sempre più richiesto e necessario.
Un’ area dedicata all’infanzia (spazio 0-6 anni, gioco libero attività educative, momenti di cura del bambino) affiancata a quella degli adulti (mediazione famigliare, supporto genitoriale, consulenza educativa, prevenzione e sensibilizzazione alla genitorialità).
SABAOTH BISTROT
Vogliamo creare un Bistrot Sociale che possa offrire nuove opportunità lavorative e di volontariato mirato al reinserimento sociale, rivolgendosi al concreto aiuto e supporto di persone fragili e soggetti vulnerabili.
Desideriamo creare spazi e servizi appropriati per la formazione e l’opportunità lavorativa di persone disabili, o con limitazioni di vario genere.
Sabaoth Bistrot sarà un luogo accogliente per tutti, un luogo che crea relazioni e connessioni attraverso il buon cibo e la convivialità.
Uno spazio creativo che vuole essere ricchezza e risorsa sul territorio, creando eventi a tema, feste private, caffè letterari, teatro, musica, performance artistiche, stand up e aperitivi o colazioni.
Vuoi aiutarci?
CONTRIBUISCI CON UNA DONAZIONE LIBERA
IBAN: IT38E0306909606100000188028
RAGIONE SOCIALE: O.D.V. SABAOTH SOCIALE TORINO
CAUSALE: LIBERA DONAZIONE SOCIALE